Festival Leoncavallo
La città di Montalto Uffugo, di antica e gloriosa tradizione culturale, da tempo ha sentito il dovere di tributare solenni celebrazioni al maestro Ruggero Leoncavallo, cittadino illustre di Montalto, sebbene onorario e non di nascita, che a questo luogo ha legato il suo capolavoro I Pagliacci, la cui trama è ambientata proprio a Montalto Uffugo.
Nel mese di agosto la città omaggia il grande compositore napoletano con il Festival Leoncavallo, Concorso Lirico Internazionale presieduto ogni anno dai nomi più celebrati della lirica. Lo scopo del concorso è quello di far emergere e valorizzare giovani talenti musicali e consolidare la naturale vocazione lirica della città.
Il Concorso lirico è inserito nel più ampio cartellone del Festival Leoncavallo, con una programmazione ricca di appuntamenti che spaziano dalla musica, al teatro, al cinema alle mostre e convegni, mirati a soddi- sfare un pubblico sempre più vasto.
Il Festival Leoncavallo culmina nella Serata di gran Gala con la premiazione e concerto dei vincitori del concorso lirico. Un concorso che va sempre crescendo, non solo per la qualità ed il numero dei concorrenti partecipanti, ma anche per i numerosi appassionati di lirica e cultori dell’arte che per l’occasione si ritrovano a Montalto per ascoltare i giovani talenti musicali di domani.