Costa tirrenica e ionica
La Calabria ha un contorno costiero di circa 800 Km e offre una varietà di paesaggi costieri che difficilmente si possono riscontrare in altre regioni della Italia peninsulare.
Le sue coste, segnate dalle variazioni del livello marino, sono in parte rocciose e in gran parte sabbiose. Per quanto riguarda le bellezze paesaggistiche è impossibile non rimanere affascinati dal litorale tirrenico: grotte scavate nella roccia, archi naturali, scogli che si ergono in mezzo alle acque azzurre, isolotti che dal mare sembrano voler proteggere le spiagge, fanno la felicità degli appassionati delle immersioni subacquee; questo ed altro ancora è quanto offrono località come Praia a Mare, San Nicola Arcella, Scalea, Cirella, Capo Bonifati, Campora San Giovanni. Altrettanto affascinanti le località che si affacciano sul litorale ionico, dove la natura sembra sia stata particolarmente generosa.
Oltre al mare ed a località turistiche, in queste zone ci si può lasciare sedurre dal fascino misterioso delle antiche rovine di Torre Imperiale, dai reperti archeologici di Sibari, e ancora dalle bellezze di Corigliano Calabro, Rossano, Amendolara, Villapiana, ecc.